CANNELLONI AI BROCCOLI
Beh non faccio mica solo dolci sapete.
Allora la foto non è un granchè..anche perchè era un esperimento e non sapevo come mi riusciva ed allora non son stata lì a pettinare le bambole.
Ho fatto una fotina in volata prima di assaggiare quanto schifo faceva ed invece...sorpresa...l'esperimento mi è riuscito...e siccome, per esigenze organizzative, purtroppo, faccio la spesa settimanalmente, ho recuperato dal cestino la foto per scrivermi qui il procedimento prima di dimenticarmelo.
Son sempre a scusarmi...c'è qualcosa che non va...
Passiamo oltre.
Allora la ricetta l'ho recuperata su Cucina Moderna e visto che avevo tutti gli ingredienti--beh quasi..il taleggio l'ho sostituito con l'asiago ed il pecorino con l'emmental..so che non c'entrano neanche con il binocolo come gusto ma l'abbinata è stata buona.
La novità è stata che ho fatto la cottura in microonde.
La prima volta li ho cotti 8,30 al massimo --sul mio microonde è 850w mi pare---il tempo va regolato a seconda del forno, mi raccomando.
Però si era un po' seccata la pasta..non volevo fare la besciamella ed era un po' che volevo fare questo esperimento ed allora mi son lanciata.
Ho preso uno yogurt greco magro cremoso --ho trovato buono quello della gastronomia dell'iper dove faccio la spesa--e l'ho frullato con un po' di acqua, sale, pepe.
L'ho messo sopra i cannelloni ed ho cotto.
Beh lo abbiamo divorato..non so come sia quando si raffredda..cioè non credo diventi come la besciamella..però fatto e mangiato è veramente ottimo.
Lo rifarò senz'altro anche perchè è ''light''
CANNELLONI BROCCOLI E TALEGGIO
250 g di pasta fresca per lasagne 300 g di broccoletti verdi 200 g di ricotta 100 g di taleggio 40 g di pecorino grattugiato 30 g di grana grattugiato 30 g di burro 2 cucchiai di olio sale, pepe
1) Mondate i broccoletti eliminando le foglie e la parte più dura dei gambi; divideteli a cimette, lavateli e cuoceteli a vapore per 10-15 minuti, finché saranno diventati teneri. 2) Frullate i broccoletti nel mixer e raccoglieteli in una ciotola; unite la ricotta, il taleggio tagliato a pezzetti, il pecorino e mescolate in modo da ottenere un composto omogeneo; regolate di sale e di pepe. 3) Lessate le lasagne, poche alla volta, in abbondante acqua salata a cui avrete unito 2 cucchiai di olio, per evitare che la pasta si attacchi; scolatele man mano e fatele asciugare su un telo. 4) Distribuite su una lasagna 2-3 cucchiai di ripieno e arrotolatela formando un cannellone. Proseguite così fino a esaurire pasta e ripieno. 5) Imburrate una larga pirofila e sistematevi i cannelloni in un solo strato; cospargete con il grana e distribuite qua e là il burro a fiocchetti. Cuocete in forno a 180° per 20 minuti, poi passate per 2-3 minuti sotto il grill. CUCINA MODERNA 12/2003 p.25
Commenti
l'altro giorno li ho fatti come ripieno per i tortelli...sono venuti ottimi!!
un saluto..lentikkia!
Davvero originale lo yogurt in superficie...un tocco di creatività niente male!!
un bacione
@barbara:ogni tanto mi vengon delle idee balzane..qualche volta funzionano qualche volta no...si sperimenta.
@lentikkia:su questo hai proprio ragione
@onde99:beh non esagerare..come ho già detto sperimento sperimento..pastrocchio pastrocchio.
@manu e silvia:grazie anche a voi
@sara:son buoni eh?
@pamy:guarda non so nemmeno come sono da freddi con lo yogurt..perchè li abbiamo divorati caldi.
buoni(perche'i cannelloni sono buoni inside!!)e lefferi grazie alle verdure !!
Buon fine settimana!
posso proporti lo scambio di link?
@caty:a volte getto anche la bustina..però poi non la trovo più...
@maurina:qua si sono aperti
@gunther:ma grazie
@camomilla:si non ci credevo ma son buoni!!1
@pupottina:certo che si!
@lo:mi fai sempre morir dal ridere..un'altra che scrive come parla...ahahhabacione