POLPETTONE DI TACCHINO

Per questo polpettone..posto la ricetta ma la ricetta non c'è..in realtà l'ho inventato sul momento spero che le dosi qui sotto siano esatte..ma con scarto di qualche grammo dovremmo esserci.
Ecco io l'ho cotto in stampo da plum cake stavolta..pure in silicone così non ho usato nè olio nè altro.
Siccome è piccolino, quindi ho usato uno stampo lungh cm 24, in alternativa, per chi non lo avesse--a parte che si può usare una pirofila e fare un tortino, comunque si può anche arrotolarlo in carta forno bagnata e strizzata a mo' di caramella e cuocerlo in forno senza alcun grasso.
Viene comunque buono..soprattutto non diventa gnucco nemmeno il giorno dopo.
--questa volta son riuscita a fare la prova--
E con questo caldo con una bella insalata...si lascia mangiare anche freddo.

--------
Sapete che ho in corso una guerra con una mamma uccellino?
Questa ha deciso di farmi il nido sui vasi della terrazza..prima ha preso di mira il gelsomino..ed era pure meglio secondo me..adesso sulle sirfinie.
Acc.
Mi tocca anche farmi i problemi per dar da bere alle piante e tirar giù le tende.
Ogni giorno controllavo se andava via o se restava lì perchè il nido è rimasto vuoto per un po'...poi al ritmo di uno ogni due giorni, ha posato 4 uova!!
E' pazza!
In mezzo ai miei fiori!!
Son verdi con i puntini azzurri, secondo voi che son?
Passeri?
Boh...ora praticamente ho perso la terrazza...mi tocca camminare tutta guardinga perchè appena Ma guarda te...

POLPETTONE DI TACCHINO++

500 gr polpa di tacchino
1 uovo
150 gr caprino
140 gr pancetta coppata o mortadella
sale
pepe
noce moscata
asiago qb
1 cuk di grana

Mixare tutto tranne la pancetta coppata poi mettere in stampo da plum cake --io ho usato uno stampo in silicone non imburrato altrimenti prendere uno stampo da plum cake ed oliarlo o imburrarlo e foderarlo di carta forno--metà composto di carne, coprire con la pancetta e qualche bastoncino di asiago.
Oppure avvolgere il tutto in un foglio di carta forno chiudere bene le estremità e cuocere in forno senza grassi.
Coprire con il restante composto di carne, livellare.
Cuocere a 180° per circa 1 oretta.

Commenti

marsettina ha detto…
michela cara manda ciò che hai ,non so se hai letto ma le migliori ricette saranno poi publicate quindi sarà una bella soddisfazione
Tania ha detto…
Gli uccelli sono tremendi...uff...
Buonissimo il polpettone!
Nicole ha detto…
Bello il polpettone sembra davvero molto soffice! E immagino che come come tutti i polpettoni, il giorno dopo nel panino sia buonissimo!BAci!
Lalu ha detto…
Buonissimo il tuo polpettone!!!! un bacione!!
Micaela ha detto…
carissima complimenti per il polpettone, non ho mai usato lo stampo da plumcake per formarlo! ottima idea! per la mamma uccellino non demoralizzarti!! pensa che una rana si è impossessata di casa mia! ieri me la sono ritrovata nel corridoio che saltellava come una matta! mi ha fatto prendere un colpo
My Ricettarium ha detto…
Ammazza che buono!!!! e sai che anche io quando faccio i polpettoni invento là sul momento.. bacioni
germana ha detto…
buono questo polpettone fresco e leggero!
Serena ha detto…
Che tenera mamma uccellino che ti ha depositato le uova sul balcone!!! Nella tua situazione mi sarei sciolta! Ma quanto saranno golosi i polpettoni?
Manuela e Silvia ha detto…
Proprio invitante questo polpettone e simpaticissimi i biscottini qui sotto...le formine son carinissime!
bacioni
Caty ha detto…
cara a me è successo con le tortore , i tuoi non sò che uccellini sono ma vedrai che tenerezza quando nascono i pulcini!!intanto ammiriamo la tua buona ricetta,
Lidia Miglionico ha detto…
Giochino per te corriiiii ti aspetto ciaoooo
Roxy ha detto…
Se ti va di passare da me ho organizzato la mia prima raccolta!! Baci
Denise ha detto…
Molto particolare questo polpettone...immagino sia giá finito, una fettina no eh?
katty ha detto…
buonissimo il polpettone!! a casa mia è sempre gradito!!! baci!
Michela cake designer ha detto…
@marsettina:no non avevo letto..tanto per cambiare..
;)
@Tania:si veramente..l'anno scorso mi è capitato con una tortora..grazie
@Nicole:nel panino non ci avevo mai pensato..con l'insalata si!
@Lalu:grazie altrettanto.
@Micaela:ehehe!
La rana è ancora peggio..acc avrei preso un colpo anche io.
@Claudia e Germana:grazie ragazze.
@Onde99:e si arrabbia pure..anche se le passo qualche pezzo di pane.
@Manu e Silvia:grazie mille
anche per i biscotti
@Caty:a me è successo l'anno scorso con le tortore..solo che poi ha mollato qui i pulcini ed è fuggita..uno è morto subito..l'altro l'abbiamo imbeccato ma è morto dopo una settimana...
@Lady Cocca, Roxy:oggi non riesco se ce la faccio passo domani o lunedì...ciao
@Denise:ehm si..anche perchè è un po' vecchiotta come ricetta..
@Katty:qui non tanto..ma io insisto..
alexs ha detto…
Ciao Michela, nel mio blog un premio ti aspetta.
Baci baci Alessandra
rebecca ha detto…
ottimo polpettone! evidentemente il tuo balcone è molto invitante.....
ciao Reby
Eleonora ha detto…
Le cose inventate sono sempre le più gustose perchè fatte consone ai propri gusti, complimenti per la ricetta e un abbraccio
dario ha detto…
la carne di tacchino mi piace parecchio!!!
il tuo polpettone è very good!!!!
bravissima!!!

ciaoooooooooooooo
unika ha detto…
io adoro i polpettoni e questo è delizioso...un bacio
Annamaria
Michela cake designer ha detto…
@Alexs:grazie io non li pubblico più..poi comunque passo.
ciao
@Rebecca:si evidentemente si.
;)
@Anicestellato:sai che condivido perfettamente?
@Dario:Grazie
@Mirtilla:ciao cara grazie a nceh a te.

Post popolari in questo blog

CAKE DI CASTAGNE RADICCHIO NOCI E TALEGGIO

SPAGHETTI CON RICOTTA E SPINACI

INVOLTINI ALLA MESSINESE