TORTINI DI CAVOLFIORE

Dico subito, nell'intenzione del giornale doveva venire una cupoletta--come effettivamente a loro è venuta--ma non devono aver usato un contenitore per creme caramel quanto piuttosto uno stampo di quello per le mezze sfere, quello per le delizie al limone per intendersi, se lo avete usate quello perchè così si forma una cupoletta molto carina a fiore.
Io non lo avevo, comunque la ricetta è veramente ottima.


TORTINE DI CAVOLFIORE CI FEB 09

850 gr cimette di cavolfiore
450 gr taleggio
100 gr panna fresca-io 1 yogurt greco compatto--
1 uovo
pangrattato
limone
burro
cannella
paprika dolce
olio evo
sale
pepe

Cuocere le cimette di cavolfiore con mezzo limone in acqua bollente salata.
Scolare e sminuzzare con la forchetta.
Imburrare bene 12 stampi da muffin--io 7 da creme caramel in alluminio usa e getta- e spolverare di pangrattato.
Mettervi 1 cuk di cavolfiore su ciascuno.
Rosolar eil rimanente cavolfiore in un cucchiaio di burro e 3 cucchiai di olio per 12' circa --io solo olio extra vergine di oliva--poi unire un mestolino di acqua--io non l'ho messo-, lo yogurt battuto con l'uovo ed 1 pizzico di ogni spezia.
Salare.
Poi versare negli stampini ed inservi all'interno un dado di taleggio.
Cuocere a 180° per 20' o a doratura.


Commenti

Kittys Kitchen ha detto…
Bellissimo questo tortino! Sono passata da queste parti più volte ma non ricordo se ti ho mai lasciato un commentino!
Mi piace molto questa ricetta e credo che te la ruberò! Saluti
Elisa
My Ricettarium ha detto…
Ma che importa della forma... l'importante è il saporeee sarà ottimo!!!!!
Anonimo ha detto…
Conservero' la ricetta per la prossima stagione. Ho detto basta a cavolfiore e broccoli....
marsettina ha detto…
che buono ,adoro il cavolo
Simo ha detto…
A mio marito piacerebbe da pazzi...te la copio!
Buonissima giornata!
Dolci a gogo ha detto…
sono sfiziosissimi questi tortini:-)da mangiare in un boccone,baci imma
Irish Coffee ha detto…
ci stà che l'occhio vuole la sua parte,
ma credo che il sapore abbia di gran lunga successo
e prendo alla lettera questa ricetta, l'estate porta aperitivi consumati all'aperto con tutti gli amici della stagione calda
farò un figurone ;)
buona giornata
Tania ha detto…
Cupola o no, a me piacciono!
Serena ha detto…
Cupoletta o no sembrano molto appetitosi, poi io per il cavolfiore ho una passione particolare...
rebecca ha detto…
a me sembra molto carino anche cosi, la rosa si vede, e poi è veramente invitante, da copiare!
ciao Reby
Micaela ha detto…
che buoni questi tortini!! adoro il cavolfiore!!! ottima anche la ciambella qui sotto, le foto parlano da sole!
piera ha detto…
Il sapore sarà sicuramente ottimo, che importa la forma, anzi se te ne avanza uno mandamelo mo lo pappo per cena!!!!
stefi ha detto…
Quanto mi piacciono gli sformatini!!!!!!
E' vero che anche gli occhi vogliono la sua parte ma quando lo assaggi e il sapore è delizioso e ti si scioglie in bocca....... chi stu più dietro alla forma perfetta.
sly ha detto…
secondo me l'aspetto è fantastico ed immagino solo il saporemmmmmm copiata!ciao
Mirtilla ha detto…
davvero un contorno molto originale e gustoso ;)
*Mariarita* ha detto…
Ottima idea!è riuscita davvero bene,una ricetta tutta da copiare!!!
Bravaaaaaa!!!!
Lo ha detto…
quante cose meravigliose...ma questi rotini conquistano....sembrano così morbidi e gustosi! un bacione
Mammazan ha detto…
Guarda che poi sui giornali fanno delle foto che non corrispondo a quello che effettivamente a noi viene fuori.
Comunque il risultato è bellissimo anche il tuo, ed è quello che conta!!
Manuela e Silvia ha detto…
Ma che originali con anche lo yogurt! proprio gustosi e particolari!
bacioni
Dolcienonsolo ha detto…
Non tutte le ciambelle riescono con il buco....la ricettina mi sembra super
Nicole ha detto…
Ciao! l'importante è la sostanza non la forma, e qui di sostanza ce n'è parecchia e gustosa!
katty ha detto…
a me sembrano favolosi e buonissimi!!! buona serata!!
Dolcetto ha detto…
Non importa la forma ma il contenuto: buonissimo!
Ciao mica, un bacione e buon w.e.!
Michela cake designer ha detto…
@Kitty's Kitchen:grz..se l'hai lasciato ti ho messa nel blog roll ed ho risposto..ora controllo..altrimenti rimedio subito.
;)
@Claudia:grazie
@Maurina:ti capisco io ogni volta che è stagione..vado giù pesante..fan anche bene oltre che essere buoni
@Marsettina:anche io
@Simo:grazie a te.
ciao
@dolci a gogo:Imma grazie carissima
@Irish Coffee:grazie !!
Fammi sapere poi se è piaciuto.
ciao
Michela cake designer ha detto…
@Tania:grazie
@Onde99:grazie cara
@Rebecca:sei troppo carina!
GRazie
@Micaela:grazie
@Piera:grazie anche a te!
@Stefi,sly, Mirtilla:grazie di cuore a tutte e 3!
@Mariarita, Lo:grazie !!
@Mammazan:dici eh?
Dice così anche mia mamma e lo diceva anche mia nonna..eheheh
Forse io devo ancora perdere l'incanto..insomma devo svegliarmi un po' fuori...
@Manu e SIlvia:e sapete che io quando vedo panna metto sempre yogurt
@Dolci e non solo;grazie
@Nicole:troppo carina.

Post popolari in questo blog

CAKE DI CASTAGNE RADICCHIO NOCI E TALEGGIO

SPAGHETTI CON RICOTTA E SPINACI

INVOLTINI ALLA MESSINESE