SPIRALE CON ERBETTE E FETA


Questo post in realtà, potrebbe intitolarsi :
Finalmente anche in campagna abbiamo la pasta fillo!
Erano secoli che la cercavo invano.
Ed ecco, proprio quando meno me la aspettavo, l'ho trovata, e di ottima qualità pure.
Per cui ho ritirato fuori un libricino che ho assolutamente inaffidabile per le dosi..ed anche perchè la spacciava per pasta sfoglia quando si vedeva lontano due miglia che non era.
Ed ho inaugurato la serie..di alcune ricettine che sicuramente ora mi farò.
Ecco qui la prima.

SPIRALE CON ERBETTE E FETA ++

pasta fillo
500 g erbette miste cicoria spinaci biete--VAN BENE ANCHE SOLO SPINACI--
200 gr feta
sale
pepe
olio extra vergine di oliva
noce moscata
aneto 15 gr
1 uovo --SERVE COME LEGANTE PER CUI 1 O 2 MA ANCHE SENZA VIENE OTTIMO IL GUSTO NON CAMBIA--

Lessare le erbette in acqua bollente salata.
Scolare strizzare.
Poi ripassare in padella con olio e sale grosso.
Far raffreddare, unire tutti gli altri ingredienti.
Preparare la pasta fillo spennellandola con acqua ed olio, farcirla con una lunga striscia di ripieno ed arrotolare delicatamente su se stessa.
Poi mettere a mo di spirale in una teglia di cm 30 circa oliata ed oliare ancora.--IO HO SEMPRE USATO UN EMULSIONE DI ACQUA ED OLIO AL 50%.
Spolverare con abbondante noce moscata.

Cuocere in forno a 180° per 35' circa.

Commenti

marsettina ha detto…
sembra davvero gustosa
My Ricettarium ha detto…
Ma sembra proprio ottima!!!!! bacioni..
katty ha detto…
anche io è da tanto che la cerco la pasta fillo e ancora non sono riuscita a trovarla!! baci!!
Roby ha detto…
che meraviglia! la pasta fillo mi ricorda la Grecia...dove la utilizzano per qualsiasi cosa!
ottimo piatto!

bravissima

Roby
Tania ha detto…
E' bellissima questa crostata!
Michela cake designer ha detto…
@Marsettina:lo è molto anche...
@Claudia:è veramente saporita
@Katty:guarda anche io!!
Finalmente l'ho trovata dove non avrei mai pensato..se ti interessa fammi sapere.
@roby:Vero
@Tania:grazie!
Caty ha detto…
...mi sà che mi dovrò mettere anch'io a cercarla questa pasta , vista la meraviglia che hai realizzato!!un grosso abbraccio ( son tempi duri ma passo sempre quando riesco!!) smack!!
Michela cake designer ha detto…
@Caty:ti capisco benissimo..anche per me son tempi duri!!
Se la trovi la pasta fillo usala subito per provare questa perchè è meravigliosa!!
Rosetta ha detto…
Mi sono già congratulata con te, ma lo faccio di nuovo perchè questa spirale mi ispira !
Mandi
Michela cake designer ha detto…
@Rosetta:grazie mille..guarda è molto saporita..mi è piaciuta tantissimo!
rosalbaf ha detto…
Wow che sfizio! devo provare a farla.
Ciao Mikela, baci.
Michela cake designer ha detto…
@Rosalbaf:grazie carissima...è molto gustosa e saporita.
Se la provi fammi sapere..ed è pure scenografica..che non guasta mai.

Post popolari in questo blog

CAKE DI CASTAGNE RADICCHIO NOCI E TALEGGIO

SPAGHETTI CON RICOTTA E SPINACI

INVOLTINI ALLA MESSINESE