QUICHE CON CAVOLFIORE PANCETTA E GORGONZOLA



Quando ho visto questa ricetta da Arietta me la son scritta subito già con l'acquolina in bocca.
E quando l'ho gustata devo dire che le mie aspettative sono state perfettamente soddisfatte.
La pasta una favola..confermo, segnatevela ed utilizzatela!
Per il ripieno che dire?
Divino!
L'ho addirittura per motivi di tempo, cotta il giorno prima e mangiata il giorno successivo, i sapori erano perfettamente amalgamati ed io e mio marito ce la siamo praticamente divorata!
Grazie Arietta!!


QUICHE CON CAVOLFIORE, PANCETTA E GORGONZOLA
dal blog Muffins Cookies ed altri pasticci
Ingredienti:
1 confezione di pasta sfoglia (io ho utilizzato la pasta da quiche di Felder)
1 cavolfiore medio
150 gr di gorgonzola
2 dl di latte
1 cucchiaio di farina.
3 tuorli
50 gr di prosciutto cotto o di pancetta a dadini--io ho messo non la pancetta a dadini ma fettine di pancetta coppata sul fondo della pasta da quiche prima del cavolfiore--
4 foglie di basilico
sale e pepe

Tagliare le cimette del cavolfiore e lessarle in acqua bollente salata, fino a quando sono ancora sode ma tenere. Scolarle e farle raffreddare in acqua fredda per bloccarne la cottura. Scolarle nuovamente.
In una casseruola sciogliere la farina nel latte, unire il gorgonzola a pezzettini e mettere sul fuoco. Cuocere per 5 - 10 minuti a fuoco moderato fino a che il formaggio si sarà sciolto, unire il basilico spezzettato e il prosciutto/la pancetta a dadini, salare (considerate che il composto, specie se si usa la pancetta, è già saporito di suo, infatti io non ho aggiunto sale!) e pepare, togliere dal fuoco e unire i tuorli d'uovo, uno alla volta, mescolando con cura.
Foderare una tortiera con la sfoglia lasciandola nella sua carta antiaderente oppure stendere la brisè col mattarello ad uno spessore di circa 3 mm e foderarvi uno stampo da crostata appena imburrato.
Ricoprire il fondo con le cimette di cavolfiore e versarci sopra la salsa, coprendo bene le cimette.
Cuocere in forno a 180 gradi per 30 minuti circa. Lasciare raffreddare bene prima di sformare.
E' ottima sia tiepida che a temperatura ambiente.

Commenti

Manuela e Silvia ha detto…
Ciao! anche noi ci eravamo segnate questa ricetta...e la prossima stagione la proveremo di sicuro..visto come è riuscita ebne anche a te?!
bellissimi anche gli involtini!
un baicone
marsettina ha detto…
mi fa una golaaa
My Ricettarium ha detto…
Mmmmmmmmmmmmmmm che buonaaaaaaa
germana ha detto…
Deve essere saporitissima...
dolcichiacchiere ha detto…
che meraviglia!!!!da segnare subito.baci katia
Micaela ha detto…
l'avevo già vista da Arietta!! da provare assolutamente! un bacione.
Alessia ha detto…
Grazie di avermi informata, sono corsa a vedere...è buonissima vero? :-) Spero di rifarla il prossimo anno ;-) Buona giornata!
Serena ha detto…
Già, la quiche proposta da Arietta è tutta un programma... di golosità ineguagliabile! E a te è venuta splendidamente!!!
germana ha detto…
ciao che buona, questa ricettina mi fa una gran gola!
stefi ha detto…
Che bontà questa quiche e gli ingradienti uno meglio dell'altro!!!!!
Agenda di Nico ha detto…
Buoooona!
Proverò anche io, mi piace molto!
buona settimana !
ciao
Solema ha detto…
Stampata,mi attira proprio. Ciao
*Mariarita* ha detto…
Mmmmmm!che fame!!ma è bellissima,solo vederla ...
katty ha detto…
ricetta favolosa!! che bontà!! buona serata!!
Lidia Miglionico ha detto…
Adoro le crostate salate....la pasta sotto è meravigliosa...hai visto la mia raccolta con i carciofi??? c'è tempo fino al 20 maggio....ti aspettooooo ciaooo
Michela cake designer ha detto…
@Manu e Silvia:provatela perchè è favolosa semplicemente!!
@Marsettina:anche a me!!!
@Claudia:sponsorizzo volentieri le bontà!!
@Germana:si!
@dolcichiacchiere:grazie
@Federica, Micaela:grazie
@Arietta:grazie a te!!
FAvolosa semplicemente..l'abbiamo praticamente divorata.
La rifarò senz'altro!!
Grazie
@Onde99:esatto
@Germana:provala perchè merita.
@Stefi, Nicoleta, Solema, Mariarita:
vi rispondo solo provatela!!
@Katty:grazie
@Ladycocca:no ovviamente..ora arrivo!!
panettona ha detto…
che bontà!!! :-)

Post popolari in questo blog

CAKE DI CASTAGNE RADICCHIO NOCI E TALEGGIO

SPAGHETTI CON RICOTTA E SPINACI

INVOLTINI ALLA MESSINESE