PASTA CON PANCETTA E MAGGIORANA

Non so a voi..ma a me capita di arrivare alla fine settimana con le scorte risicate..
Tento di comprare giusto giusto quello che mi serve..probabilmente sto imparando..
è solo con la farina che non mi trovo..:-D
comunque quando mi capita preparo volentieri questa pasta veloce e gustosa..praticamente con niente..


per le dosi fate voi..
l'importante è non eccedere con la panna..è già sufficientemente ''grassa'' così come è.






PASTA PANCETTA E MAGGIORANA

375 gr pasta --viene bene con le fettuccine-
olio extra vergine di oliva
1 cipolla
pancetta affumicata 1 confezione
panna fresca --io son andata ad occhio--
1 uovo leggermente battuto
una manciata di prezzemolo fresco o maggiorana

Mentre la pasta cuoce, fate rosolare in una ampia padella e poco olio la cipolla tagliata a velo e la pancetta facendo rosolare bene e --se serve --sfumando con poco vino bianco o acqua, salare.
Una volta cotta la pasta metterla nel recipiente della pancetta, unire l'uovo appena sbattuto ed appena fa la 'bava'' unire poca panna per mantecare e prezzemolo --o maggiorana--
Se vi piace servire ancora con pepe,
Grana.

Commenti

Eleonora ha detto…
ottima ricetta, mi piace moltissimo!
Ciao anch'io verso la fine settimana apro il frigorifero e..devo improvvisare ..e la cosa non mi dispiace per niente :)
Mirtilla ha detto…
una bella pasta maneggiata,mi piace
giusy farena ha detto…
Ho il frigo vuoto !! Oggi speona, per arrivare si è no fino a venerdì, se mi va bene!!!
Buona questa pasta è un salva pranzo/cena!
Buona giornata!
Giulia Pignatelli ha detto…
Anche con le scorte risicate, questo piatto è una meraviglia!!!
RicetteAmoreFantasia ha detto…
A volte quando si ha poco ci s'impegna di più per riuscire a fare bene e spesso capita che ti viene fuori benissimo.....complimenti ottimo piatto semplice, veloce, e accattivante.
Ciao a presto
Erica Ferreri ha detto…
bellissima idea la maggiorana!
rende questa pasta davvero particolare!
mi piace un sacco!
Simo ha detto…
Saporitissima questa pasta...che buona!
Roxy ha detto…
Anch'io dovrei cercare di imparare a regolarmi meglio con gli acquisti ed evitare di sovraffolare la dispensa!!!
Un ottimo primo piatto veloce e gustoso
Ramona ha detto…
Finalmente un nuovo contest! Farina, lievito e fantasia in collaborazione con Emile Henry ha organizzato uno straordinario contest “Frutta in pentola”, dove la protagonista indiscussa è proprio la frutta, sia fresca che secca. I premi? Beh ti invito a sbirciare nel blog, ti aspetto http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/2011/02/contest-frutta-in-pentola.htm
Michela cake designer ha detto…
@Eleonora:anche a me è piaciuta molto
@Stefania:eheheeh
secondo me le ricette migliori nascono così
@Mirtilla:si bella ricca..e gustosa
@Giusy:decisamente si
a volte si finisce prima le scorte eh?
@Giulia pignatelli:grazie carissima
@ricetteAmoreFantasia:hai ragione.
grazie mille
@Erica:ci andrebbe il prezzemolo..ma la maggiorana ce l'ho sempre --secca ovviamente-- il prezzemolo secco non mi piace..e fresco non ce l'ho sempre
@Simo:grazie
@Roxy:beh non credere...faccio ancora pasticci io..con la farina..
:-D
@Ramona:grazie..passerò senz'altro appena possibile

Post popolari in questo blog

CAKE DI CASTAGNE RADICCHIO NOCI E TALEGGIO

SPAGHETTI CON RICOTTA E SPINACI

INVOLTINI ALLA MESSINESE