CALZONE PROSCIUTTO E FORMAGGIO



Questa sfoglia non ha niente di particolare, tranne che--quando l'ho proposta ai miei cuccioli-- l'hanno assaggiata e penso sia stata la prima torta salata che hanno accettato di assaggiare ed hanno pure gradito, per cui merita di essere segnalata.
Il gusto è molto delicato, sarà merito della ricotta, ed è pure velocissima da mangiare..
Vi siete accorte che anche molte di queste ricette usate da questa rubrica, come quelle de la prova del cuoco, vengono dal web?



CALZONE PROSCIUTTO E FORMAGGIO COTTO E MANGIATO

1 sfoglia rettangolare
200 gr ricotta
4 sottilette--io ho usato asiago a fettine--
150 gr prosciutto cotto--nn ho pesato
sale-pepe

Stendere la sfoglia, farcire con uno strato di ricotta, sottilette, prosciutto coprire il tutto con un altro strato di ricotta.
Salare, pepare.
Chiudere la sfoglia premendo bene i bordi.
Pennellare a piacere cn un tuorlo battuto con poco latte
e volendo unire qualche seme di sesamo se piace o altro--questo ve lo consiglio io ;-D
Cuocere a 180° per circa 30-40' finchè la sfoglia è bella gonfia e dorata.



Commenti

E' molto buona lo si immagina dagli ingredienti, ciao
Mary ha detto…
me lo immagino che si scioglie in bocca!
Mirtilla ha detto…
sai che buono!!
Lidia ha detto…
Sarà la ricotta che rende la sfoglia più gustosa e delicata, comunque ottimo il tuo calzone!!
carpe diem ha detto…
mi piace sta ricettina!
Francesca ha detto…
Che meraviglia!!!! bravissima
Anonimo ha detto…
ciao, passavo per invitarti a un gioco di scambio ricett! ti va di partecipare? ti aspetto qui

http://zasusa.blogspot.com/2010/12/gioco-forum.html

a presto
Lo ha detto…
è buona e bella...farebeb la gioia di chiunque ;)
Michela cake designer ha detto…
@Stefania:;-D
@Mary:veramente gustosa
@Mirtilla:cnfermo
@zia Elle:nn so se era merito della ricotta forse si..forse no..ma veramente buono.
@Carpe diem: grazie
@Francesca:ma grazie!!
@Zasusa:ci provo.
@Lo:grazie cara!!
Calogero ha detto…
Foto stupende.

http://calogeromira.wordpress.com

http://calogeromiracucinaericette.wordpress.com

Post popolari in questo blog

CAKE DI CASTAGNE RADICCHIO NOCI E TALEGGIO

SPAGHETTI CON RICOTTA E SPINACI

INVOLTINI ALLA MESSINESE