VENEZIA

VENEZIA
PALAZZO DUCALE

martedì 12 ottobre 2010

INSALATA NICOISE




Per chi non lo sapesse...ho fatto il viaggio di nozze in Francia..visto che era l'anno dell'attentato alle torri gemelle, anzi era proprio 2 settimane dopo per cui non c'era un clima internazionale molto bello ed abbiamo preferito star qui vicino.
Abbiamo visitato la Loira, gli splendidi castelli, in alcuni abbiamo pure dormito--:-D romantico!!-- ed ovviamente abbiamo pure mangiato.
Non è che abbia ricordi eccezionali di quei pasti, anche se in generale abbiamo mangiato piuttosto bene..è che io son schizzignosa e la pulizia diciamo che non è proprio il forte dei francesi.
Con queste premesse..abbiamo mangiato cmq degli eccezionali croissant--fatti rigorosamente con pasta brioche però--ed io mi son data alle insalate.
Questa, in particolare, non mancava mai nei menu dei bistrot.
Devo dire che, con gli ingredienti dell'orto, condita con il ns olio di oliva è tutta un'altra cosa, l'ho preferita senz'altro.

INSALATA NICOISE
da COTTO E MANGIATO

2 patate, 1 etto di fagiolini, 1/2 peperone giallo, una manciata di olive nere, 1/2 cipollotto, filetti di acciuga, 4 uova, pomodorini, olio, aceto, sale.
Lessare le patate, i fagiolini e le uova. Per averle sode al punto giusto: 10 minuti in acqua che bolle. Fare raffreddare. Mescolare in una ciotola i fagiolini tagliati a metà, le patate tagliate a dadini, il peperone tagliato a pezzetti, le olive, le acciughe, i pomodorini tagliati a metà e condire con olio, aceto e sale mescolati in un bicchiere a mezzo tuorlo d’uovo. Renderà il condimento più cremoso. Trasferire un po’ di insalata in ogni piatto e guarnirlo con le uova sode tagliate a spicchi

8 granelli di pepe:

stefania

Un'insalata sempre buona !! ciao

Luciana

Io invece in Francia non cisono mai stata ma mi piacerebbe molto...nel frattempo mi gusto questa fantastica e colorata insalata!!! un bacione :D

Mirtilla

ieri a pranzo ne ho fatta una simile, mancavano solo le uova!!!ma alla prossima la preparo cosi come la proponi tu :)

Solema

Ho un figlio vegetariano e non so mai come accontentarlo( meno male che va ad abitare da solo), questa è un ottima soluzione!!!!

Cristina

Ciao Michela, è sempre buona e appetitosa quest'insalata e la rammentavo proprio ieri sera.
un abbraccio

Chiara

una nocoise non si rifiuta mai, è troppo buona! un bacione...

manuela e silvia

Ciao, molto molto romantico il viaggio di nozze in francia!
Bè i croissant son assolutamente un must li, come non provarli!
Particolare, fresca e ricchissima questa insalata.
Bell'idea per un pranzo veloce!
baci baci

michela

@stefania:lo dici ad una che vivrebbe di insalate...
@Luciana:era uno dei miei sogni..realizzati.
@Mirtilla::-D sappimi dire..gustosa gustosa
@Solema:io sono una nn vegetariana che però non ama la carne ed ama le verdure..per cui tutti i modi di presentarli sfiziosi son miei..
@Cristina:hai ragione grazie
@chiara:ma grazie!
@Manuela e Silvia:eh si..anche se me li aspettavo divini...insomma anche qui si mangiano così..
questa invece decisamente ottima..

PEPE & PEPERONCINO   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP