ORZOTTO CON BROCCOLETTI IE PANCETTA


Provocata da Rosetta che mi ha parlato del riso con broccoli e salsiccia..ho fatto questo
ORZOTTO.
L'ho cotto come un risotto..non avevo più salsicce ed ho usato la pancetta affumicata rosolata...buono..io però ho preferito senza pancetta...i bimbi con..per cui...

ORZOTTO CON BROCCOLI E PANCETTA AFFUMICATA
Ingredienti:
70 gr di orzo perlato per persona
brodo vegetale preparato con acqua sale, cipolla, sedano, carota, patata.
broccoli romani cimette a piacere
pancetta affumicata..80 gr o più se gradite
olio evo
mezzo bicchiere di vino bianco secco
mezza cipolla
Preparazione:
Ho preparato il brodo vegetale.
Poi ho fatto rosolare la cipolla in poco olio extra vergine di oliva, quando è appassita ho unito le cimette di broccoli e fatto asciugare bene.
Poi ho aggiunto l'orzo e fatto tostare, bagnato con il vino e fatto sfumare bene..poi ho unito il brodo ed ho portato a cottura.
A parte ho tostato la pancetta ed ho aggiunto a chi ha gradito.
Mantecato con grana.

Commenti

Pupottina ha detto…
ciao e buon martedì....

l'orzo non è tra i miei alimenti preferiti anche se dovrei mangiarlo perché fa bene.... ma ...


^______________^
Manuela e Silvia ha detto…
L'abbiamo finito con gli sformatini, ma se sapevamo di una ricetta così ce ne tenavamo da parte di sicuro un po'!!
Anche se sinceramente preferiamo il farro e il grano all'orzo!! Però buono questo abbinamento di brocoli e salsiccia!!
bacioni
Micaela ha detto…
ottima ricetta!!! perchè non partecipi a questa iniziativa?

http://panealpanevinoalvinoblog.blogspot.com/2008/11/nuova-raccoltail-cavolo.html
Anonimo ha detto…
Fanno tanto bene i broccoli vero? Devo fare scorta al prossimo giro al super. Ieri sera gnocchetti e broccoli e non me ne sono avanzati abbastanza anche per il risotto ...
Michela cake designer ha detto…
@pupottinaa:io preferirei il riso..ma fa bene ed allora ogni tanto mi sacrifico
;)
@manu e silvia:è bello variare..ogni tanto altrimenti io farei solo riso.
@micaela:ora guardo
@maurina:si ma non riesco a fare scorta..bisognerebbe mangiarli appena comprati.
Mirtilla ha detto…
insolito ma molto gustoso ;)
manu ha detto…
buono l'orzo!!! baciotti
Dolcetto ha detto…
Un risotto con l'orzo, che bella idea!!!
Dolci a gogo ha detto…
molto molto invitante:-)bacioni imma
Luisa ha detto…
Quante ricette golose trovo oggi....scelgo l'orzo e le polpettine di ricotta...e mi lascio le penne per domani guisto per non far l'ingorda...ciao
Fantasilandia ha detto…
M'intriga tantissimo questo risottino deve essere gustosissimo.
Slurp ;-D
Antonella ha detto…
Ciao Michela,sono contenta di conoscerti....complimenti per il blog,pieno pieno di ricette golose ;o)
Prenderei i tuoi link da sola,ma ho paura di saltarne involontariamente qualcuno....me li puoi mandare tu?
A presto!!!
Michela cake designer ha detto…
@mirtilla:si i bambini hanno apprezzato la pancetta..a me piace senza..lo trovo più delicato.
@manu:grazie ciao
@dolcetto:grazie baciotto
@dolci a gogo:ciao carissima grazie
@soleluna:prendi pur tutto..non c'è problema
@fantasilandia:eh da provare
@antonella:grazie per i complimenti..ciao

Post popolari in questo blog

CAKE DI CASTAGNE RADICCHIO NOCI E TALEGGIO

SPAGHETTI CON RICOTTA E SPINACI

INVOLTINI ALLA MESSINESE