FOCACCIA DI ASIAGO UVETTA E PORRI IN PETRONILLA

Al contrario questa..dopo la foto..l'ho rimessa in forno per 10' perchè secondo me aveva bisogno di cuocersi un po' meglio..Allora ho usato questa ricetta per la base

FOCACCIA RIPIENA CON PETRONILLA MAURA B


Biga:
180 gr. farina Manitoba
100 acqua
2 gr. lievito di birra fresco
Impastare e lasciar lievitare circa 8 ore.
Impasto :
400 gr. farina 0
150 gr. latte intero
60-70 gr. acqua
50 gr. strutto
1/2 cucchiaio di miele
sale
Ripieno :
pancetta coppata
pate' di olive nere
quadretti di fontina
Impastare tutti gli ingredienti, aggiungendo la biga a pezzetti ed il sale per ultimo.
L'impasto deve risultare molto morbido. Lievitazione in ciotola circa 2 ore.
Stendere l'impasto in un rettangolo e farcire a piacere. Arrotolare dal lato lungo. Lasciar lievitare ancora un paio d'ore. Cottura in forno a circa 200°
Cottura con fornetto Petronilla: Imburrare bene il fornetto Petronilla e infarinare con della semola. Appoggiarci dentro con delicatezza la focaccia arrotolata. Lasciar lievitare per circa 2 ore. Mettere lo spargifiamma sul fuoco piccolo e scaldarla bene. Appoggiarci sopra il fornetto e proseguire a fiamma alta per 5 minuti, quindi abbassare a fuoco medio e proseguire per circa un'ora.

Per la farcia ho messo 3 porri stufati a fuoco basso con un giro di olio extravergine di oliva e sale, poi ho unito a metà cottura un pugnetto di uvetta già ammollata in acqua calda e strizzata.
Ho steso dopo la prima lievitazione sulla pasta, ho aggiunto asiago a listerelle , salato e pepato
Arrotolato su se stesso e fatto lievitare.
Ovviamente si può anche fare in forno come un calzone o come una focaccia farcita normale ed usando la pasta per la pizza che usate di solito.

Commenti

My Ricettarium ha detto…
Mamma mia, Michela sei scatenata!! hai creato sta focaccia e il dolce che vedo sotto che son spettacolari.. .-) slurppppp
Anonimo ha detto…
Martina sei piu veloce della luce a postare belle ricettine..un bacio Tittina
Dolci a gogo ha detto…
questa è buonissima e da provare,sei un mito,baci imma
germana ha detto…
Che bella questa focaccia! se passi da me ho dei premi per te!
My Ricettarium ha detto…
A proposito... passa anche tu da me che ho dei regaluzzi per te!
Mirtilla ha detto…
una splendida preparazione...hai le mani magiche,non c'e'che dire!!!
bravissima!
un bacione
Serena ha detto…
Michela, ma la petronilla è il fornetto Versilia? Insomma, quella da mettere sul gas, in cui si può fare anche il ciambellone? Buonissima, comunque, questa focaccia!
Anonimo ha detto…
Mi vergogno un pò della mia ignoranza... ma cosè la biga??
Un bacio grande,
Cris
Mary ha detto…
Caspita a vedere quanto meravilgia sto sbavando e non posso nemmeno mangiare nel pomeriggio ho un esame al fegato ....managgia!!!
Manuela e Silvia ha detto…
ma che buona questa focaccia..ci starebbe giusta giusta per pranzo..con tutto quel formaggio che esce...
un bacione
Fantasilandia ha detto…
Buonissima questa focaccia, la foto si fa mangiare da se!!!!!!
Fame fame fame!!!
Kiss
Micaela ha detto…
non dico nulla, si commenta da sola (che voglia!), ottima anche la crostata morbida, voglio provarla anch'io! un bacione
Anonimo ha detto…
Ho ricomprato la pancetta coppata per farla di nuovo anch'io. Ma mi sa che per questa settimana non riesco. Micky, sai che non riesco a mettere l'uvetta nelle pietanze salate? Ho un blocco "psicologico", riesco ad associarla solo al dolce ....
Michela cake designer ha detto…
@Claudia:più che creare ho prodotto cosa creato da altri..comunque son proprio buone!!
@tittina:son Michela..si son veloce..a digitare
@dolci a gogo:stupefacente veramente grazie
@germana:poi passo ciao
@claudia:già fatto
@Mirtilla:dai esagerata...son molto più magiche le tue...io sto esercitandomi chi sa che passi alla prima elementare
@onde99:si proprio quello
@cris:son ignorante anche io in materia non ti preoccupare.
La biga è un impasto prelievitato che si prepara per usare meno lievito--non sempre però, comunque il lievito con un piccolo impasto prende forza e poi l'impasto risulta più soffice anche più a lungo
@mary:auguri per il tuo esame allora!
Sicuramente più importante..certo che anche tu sei masochista..giri sui blogs se sei a dieta?
@manu e silvia:guardate era di un gudorioso
@fantasilandia:grazie
@micaela:grazie
@maurina:si anche io ma poi ho visto questo ripieno.ti dirò anche io ho i dubbi sull'uvetta e per esempio la pizza con scarola ed uvetta proprio non mi è piaciuta...però in questa focaccia un pugnetto ci stava proprio bene.
Unknown ha detto…
a quest'ora il tuo piatto mi scatena una fame!!!!
dev'essere ottima!!
Flavia ha detto…
Sembra davvero ottima :) Ma tu con la petronilla di tutto eh?? :P Bravissima :)
manu ha detto…
ma tu crei vere tentazioni!!! bellissima da provare
Anonimo ha detto…
oggi è un trionfo per il porro! la tua ricetta è un invito a nozze. Io mi sono limitata ad un paio di contorni. che buono il porro...
baci, CookingMama
http://cookingmama.myblog.it
Michela cake designer ha detto…
@pamy:guarda una favola!
@danea:si altrimenti sarei sempre con il forno acceso..lo trovo un grosso aiuto e risparmio pure..e vengon pure bene i piatti
@manu:eheheh!
@cooking mama:a me piace moltissimo il porro..anche come contorno..ma così è eccezionale.
Barbara Palermo ha detto…
Mamma mia che buona che deve essere... mi sa che nel fine settimana provo a copiartela: grazie!!
Michela cake designer ha detto…
@Barbara:sappimi dire poi..a me è piaciuta tantissimo!!
Anonimo ha detto…
Ciao, volevo chiederti se si può usare una farina di grano tenero "00" invece di 0.
Tra l'altro dove si compra la farina "0"? Ho provato al supermercato e non l'ho trovata...
E lo strutto?
Grazie mille...
Cris
Michela cake designer ha detto…
@Cris:certo che si può.
Con la 0 o la manitoba però viene migliore.
Io la trovo al supermercato normalmente.
Al reparto farina.
Forse il supermercato dove ti servi non ha molta richiesta se non ha assortimento di farina.
Prova a cambiare fornitore..in ogni caso dal panettiere dovresti trovarla.
Fammi sapere.
O prendi la manitoba.

Post popolari in questo blog

CAKE DI CASTAGNE RADICCHIO NOCI E TALEGGIO

SPAGHETTI CON RICOTTA E SPINACI

INVOLTINI ALLA MESSINESE