TRECCIA AL LATTE E ZUCCHINE


Partiamo dall'intreccio di questo pane...voleva essere una treccia a 5 braccia.
Praticamente quando era ora di intrecciare non trovavo più le istruzioni, allora mi son basata sull'intreccio a 6 togliendo un braccio..ogni tanto mi mancava un pezzo, comunque non so come son riuscita ad intrecciare..infatti non è venuta proprio bene...vabbè sarà per la prossima.
Il pane buonissimo l'ho preso qui, sul cucinario della simpaticissima e vulcanica nonna Ivana.
E' un pane veramente delicato e buono, i miei bimbi lo adorano.


TRECCIA AL LATTE E ZUCCHINE CUCINARIO
500 g farina (350 g far. 0 + 150 g far.00)
100 g zucchina verde grattugiata a julienne
30 g burro morbido
200 ml latte tiepido circa
1 uovo
1 cucchiaio di semi di zucca
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino sale grosso sciolto nel latte
1 bustina di lievito granulare
1 pizzico di pepe
Olio per spennellare.


Ho versato le farine, il pepe, il lievito, lo zucchero e ho frullato a bassa velocità, per mescolare le farine, poi dalla bocchetta ho inserito l'uovo, il burro, la zucchina gattugiata, i semi di zucca e a vel. 6 ho impastato con il latte versato adagio, fino ad avere una massa che si attorciglia alle pareti. Deve essere abbastanza morbida.
Toglierla dalla ciotola, lavorare a mano alcuni minuti, con un po' di farina a parte se necessita.
Dividire in sei pallottole, tirarle a filoncini di una quarantina di cm, grossi un dito pollice, unirli da un vertice e intrecciare.
Mettere le due trecce a lievitare nella teglia grande usa e getta, foderata di carta e lasciare lievitare in luogo riparato e tiepido per 60-90 minuti.
Preriscaldare il forno a 190° ventilato, inserendo anche un tegamino con acqua.
Spennellare con olio e acqua le due trecce, introdurre nel forno e cuocere per 25 minuti circa, poi abbassare a 150-160 per 15 minuti ancora.
E' un pane speciale, morbido e dal sapore delicato ma profumato.

Commenti

Polinnia ha detto…
che bello e poi con il riobot...sai che me lo hanno regalato e non so dove mettere le mani? questa ricetta di pane mi aiuterà molto! che belloooo!!!!!
Michela cake designer ha detto…
@polinnia: guarda che il pane lo puoi tutto fare con il robot..devi solo star attenta fin che non impari bene la consistenza, ad aggiungere i liquidi poco a poco.
Michela cake designer ha detto…
E poi se guardi su etichette pane ne trovi tante tutte con robot.

Post popolari in questo blog

CAKE DI CASTAGNE RADICCHIO NOCI E TALEGGIO

SPAGHETTI CON RICOTTA E SPINACI

INVOLTINI ALLA MESSINESE