STELLA DI CUS CUS E POLPETTINE DI MANZO

Questo secondo me è un piatto unico, servito con insalata è completo.
C'è proprio tutto.

STELLA DI CUS CUS E POLPETTINE DI MANZO
Ingredienti:
500 gr di macinato di carne di manzo -io ho usato misto manzo-suino-
1 pizzico di sale fino
un po' di pane ammollato nel latte e strizzato
erbe aromatiche a piacere-io ho messo il preparato per arrosti in polvere-
500 gr di pomodori pelati
mezza scatola di polpa di pomodoro
un po' di peperoncino
maggiorana o origano
sale
un filo di olio extra vergine di oliva
mezza cipolla
250 gr cus cus
Preparazione:
Ho pelato i pomodori e tagliati a dadini.
Poi ho messo in un filo di olio a stufare la cipolla tritata, aggiungendo acqua se serve.
Nel frattempo mi son preparata le polpettine amalgamando bene la carne macinata, il pane strizzato bene le erbe ed il sale e formando delle polpettine grandi più o meno come una noce.
Quando la cipolla è pronta, aggiungo i pomodori crudi, la polpa-a me piace ci sia il sughetto altrimenti la polpa potete evitarla- e portate a bollore, appena bolle unite il peperoncino il sale, e le polpettine tentando di disporle in un unico strato.
E qui viene il trucchetto, queste polpette non hanno le uova per cui non toccatele assolutamente per i primi 6-7 min per alcuna ragione.
Appena si rosolano, ovviamente le girate delicatamente e cuocete per altri 8-10'.
Spolverate con maggiorana -io la preferisco all'origano ma va benissimo anche l'origano.
Spegnete.
Nel frattempo fate rinvenire il cus cus secondo le istruzioni, aggiungete anche un filo di olio e sale.
Disponetelo su un piatto aiutandosi con un cucchiaio o con le manine e formate una stella.
Sopra disponete le polpettine.
Servite.

Commenti

Laura ha detto…
Che bel piatto ds vedere e sono certa anche da mangiare!
un bacio,
Laura
Michela cake designer ha detto…
@dolce e salata: sicuramente è molto saporito.
Grazie ciao
panettona ha detto…
ti rospono qui in merito ai coloranti :
per il cioccolato plastico non posso aiutarti perchè lo compro già colorato, ma quando devo colorare qualcosa ( tipo mmf) uso quelli in gel della decora, li trovo ottimi!!!
un bacio e a presto!
emilia ha detto…
Mannaggia Michela, anche tu cus cus....e io ? Non l'ho ancora fatto !! Ciao :)
Michela cake designer ha detto…
@panettona: grazie mille per la velocità buone vacanze!!!
@emilia: subito a fare il cus cus!
Afrodita ha detto…
Uhh, ma quanto mi piace!!!! Bacioni, Cat
Roxy ha detto…
Decisamente un gran bel piatto unico! Baci
Pippi ha detto…
Ciao michela intanto ti ringrazio per il premio vedrai che appena ho tempo aggiornerò iltutto e poi volevo dirti che mi piace moltissimo questa stella di cus cus è molto carina la presentazione! un bacio Pippi
Michela cake designer ha detto…
@cat: grazie
@roxy: grazie anche a te
@pippi: fai pure con calma..
ciao

Post popolari in questo blog

CAKE DI CASTAGNE RADICCHIO NOCI E TALEGGIO

SPAGHETTI CON RICOTTA E SPINACI

INVOLTINI ALLA MESSINESE