GIRANDOLE SAPORITE


da una ricetta presa tempo fa dalla prova del cuoco.
GIRANDOLE SAPORITE CON RICOTTA E CIPOLLE
500 gr farina -io 400 gr farina 00+100 gr farina integrale bio-
10 gr zucchero
75 gr burro
15 gr lievito di birra
uovo sale
Farcia:
250 gr ricotta
100 gr carote
100 gr sedano rapa
50 gr cipolla rossa albume grana padano
farina
olio evo sale pepe
Michela:
Ho messo 400 gr farina 00+ 100 gr farina integrale, l'acqua non era 150 gr ma un po' di piu' sono andata ad occhio, ma sicuramente almeno 250 ml o 300 ml.
nel ripieno ho aggiunto prosciutto crudo tritato, e maggiorana, niente albume.
Lavorare nell'impastatrice con frusta a gancio a velocità media farina burro ammorbidito, lo zucchero, uovo un pizzico di sale e lievito sciolto in 150 gr acqua.
Lavorare per 10'.
Poi stendere in un rettangolo di 5 mm su un foglio di carta forno.
Lasciar lievitare coperto da un tovagliolo.-io l'ho messo in forno chiuso in sacchetto di plastica steso su carta forno e su placca da forno-
Saltare la cipolla, il sedano rapa, la carota in dadolata in poco olio.
Far raffreddare.
Amalgamare le verdure con la ricotta, 1 cuk di grana, l'albume, sale, pepe, 1 cuk di farina -io non ho messo ne farina ne albume.
Stendere il ripieno sulla pasta arrotolare la pasta ben stretta aiutandosi con la carta forno.
Lasciar raffreddare fino a che si compatta.
-L'ho messo in frigo per 30' circa forse un po' di piu'.
Tagliare a fette girandole, allinearle coperte da carta forno spennellarle -io uso lo spray tipo quelle dei fiori ne ho uno solo per questo scopo-di acqua e far lievitare x 45'.
Cuocere in forno a 180° per 20'.
nota:
ne sono avanzate 2 e le ho tenute per la notte in un sacchetto di plastica, fredde ormai, fino a pranzo, le ho passate al microonde per 30', direi che erano ancora piu' buone

Commenti

Post popolari in questo blog

CAKE DI CASTAGNE RADICCHIO NOCI E TALEGGIO

SPAGHETTI CON RICOTTA E SPINACI

INVOLTINI ALLA MESSINESE