GALLETTE DI ZUCCA E PATATE


Non amo molto i fritti...ma per queste gallette ho fatto un'eccezione.
Li ho cucinati e mangiati con molto molto piacere.
In realtà facevano parte dei miei soliti tentativi di far apprezzare le verdure anche ai bambini, non demordo mai.., senza risultato perchè nn hanno manco voluto assaggiarle.
E, come al solito, non sanno cosa si son persi, spero un giorno che possano capire e provare veramente piacere da questi piattini.



GALLETTE DI ZUCCA E PATATE da La cucina Italiana

patate g 300 - zucca decorticata g 300 - salame g 100--io ho messo una salamella piccantina.. - Grana Padano g 50 - farina bianca - olio d'oliva - sale - pepe
Preparazione
Sbucciate le patate e tagliatele a dadini. Tagliate allo stesso modo la zucca. Cuocete entrambe le verdure a vapore. Passatele al passaverdura, raccogliendo il ricavato in una ciotola. Mescolate al purè ottenuto un pizzico di sale, uno di pepe, il grana grattugiato e il salame tagliato a minuscoli dadi. Infarinate un vassoio e deponetevi il composto a mucchietti. Date ad ognuno la forma di una gallettina piatta e rotonda, rigirandola perché si rivesta leggermente di farina. Scaldate in una padella antiaderente 3 cucchiaiate d'olio e cuocetevi le gallette. Servitele, accompagnandole a piacere con insalatina, salame o altri affettati.



Commenti

Mirtilla ha detto…
mi piace molto come hai arricchito le solite crocchette di patate :)
Tiziana ha detto…
anche io cerco sempre di evitare i fritti ma quando ci sono cose squisite come queste mi ci butto a capofitto!!! brava ciao
Unknown ha detto…
I bambini alle volte si fissano su delle cose incredibili, tipo che la verdura è cattiva fatta in qualsiasi modo!!! Ma tu gli avevi detto cosa c'era dentro? Magari potevi andare di sorpresa, tipo fargliele passare come semplici crocchette e poi svelare l'ingrediente segreto! ;)
Manuela e Silvia ha detto…
mmm,queste si che son sfiziose!
te ne rubiamo una prima di pranzo ;)
baci baci
Luciana ha detto…
Fantastiche e sfiziose!!! anche io da piccola non mangiavo mai verdure e affini, ma adesso le apprezzo, eccome!!! vedrai sarà così anche per i tuoi piccoli!!! bacioni
carpe diem ha detto…
ah chissà cosa avranno fatto mai le verdure ai bambini che non le magiano?io da piccola divoravo tutto ora che sono un po' ''cresciutella'' sono diventata delicata su certe cose...pero' assaggio le novità molto volentieri
memmea ha detto…
La zucca l'adoro, in questo modo credo che dia dipendenza.......
Michela cake designer ha detto…
@Mirtilla:un tentativo pietoso...
eheheh
@tiziana:troppo buone queste...
le ho divorate quasi tutte io
@elel:e brutta...non solo cattiva...
non mangiano le crocchette....
:-(
@Manuela e Silvia:si andrebbero bene come aperitivo anche..che buone
@Luciana:me l auguro tantissimo
@Carpe diem:io ho sempre mangiato le verdure..
avevo solo un antipatia per gli spinaci ma in lasagne li mangiavo..
mah
@memmea:purtroppo condivido..

Post popolari in questo blog

CAKE DI CASTAGNE RADICCHIO NOCI E TALEGGIO

SPAGHETTI CON RICOTTA E SPINACI

INVOLTINI ALLA MESSINESE