INSALATA WALDORF


Mi son abbonata al servizio che invia le ricette di Giallo Zafferano.
Ed ero curiosa di provare questa per gli ingredienti abbinati.
Allora secondo il mio gusto era un po' carica di maionese, infatti io ho ridotto drasticamente, non l'ho pesata..ma di sicuro l'ho dimezzata se non anche meno.
L'ho trovata comunque pesante per me al palato ed ho preferito usarla come salsina con il pane toscano in abbinata a salumi.
Così è stata graditissima da tutti.

INSALATA WALDORF GZ

succo di 2 limoni
200 gr di mela-renetta, granny smith o red delicious
50 gr gherigli di noci
2 cucchiai di panna acida o yogurt--io YOGURT MAGRO GRECO --
pepe bianco macinato a piacere
sale qb
200 gr sedano rapa
150 ml maionese--io circa metà--


Sbucciate il sedano rapa, lavatelo e tagliatelo alla julienne; fatelo scottare per 2-3 minuti in acqua salata, quindi scolatelo per bene e tamponatelo con della carta da cucina o con un canovaccio pulito.
Sbucciate la mela, levate il torsolo con l’apposito attrezzo e quindi tagliate anch’essa alla julienne; ponete la mela tagliata dentro ad una ciotola e spruzzatela con del succo di limone affinché non annerisca.
Tritate grossolanamente le noci. Dentro ad una ciotola capiente, mischiate la maionese con 1 cucchiaio di succo di limone, 2 cucchiai di panna acida (facoltativo)e pepe bianco macinato.
Versate nella ciotola le mele e il sedano rapa, quindi mischiate delicatamente fino ad amalgamare bene il tutto; aggiungete in ultimo le noci tritate, mescolate ancora e quindi servite.
Consiglio
La scelta delle mele da utilizzare per preparare l’insalata Waldorf, può essere effettuata secondo i gusti personali, variando dalle verde, acidula e croccante Granny Smith alla dolce e profumata Red Delicious, per arrivare alla più tenera e aspra Renetta.
In genere viene utilizzata una mela piuttosto acidula per creare un contrasto di sapori con il già dolce sedano rapa.

Note Michela:io ho usato lo yogurt greco , renette, e metà maionese.

Commenti

Manuela e Silvia ha detto…
Ciao! ma che alternativa questa insalata: con lo yogurt, mele e noci...proprio fresca ed invitante! interessante questa rivista allora ;)
un bacione
Mirtilla ha detto…
bella saporita davvero questa insalatona ;)
Serena ha detto…
A me però come idea sembra sfiziosa... magari, come hai fatto tu, ridurrei la maionese a un paio di cucchiai, che dovrebbero corrispondere a 50-60 gr...
Michela cake designer ha detto…
@Manu e Silvia: è alternativa e sicuramente anche saporita
@Mirtila:grazie.
ciao bella
@Onde99:si è sfiziosa e fin troppo saporita..a me però non è dispiaciuta sul pane toscano però perchè veniva smorzata.
Il sedano rapa è piccantino.
katty ha detto…
davvero buona questa insalata!!! complimenti !!! baci!!
Tittina ha detto…
cara Michela ti ringrazio molto del tuo sostegno morale..mi fa molto bene sapervi cosi vicine..un bacio..Tittina
Antro Alchimista ha detto…
Ma lo sai che è proprio un'insalata originale???? Un abbraccio Laura
Michela cake designer ha detto…
@Katty:grazie
@Tittina:per quel che serve, lo do ben volentieri il mio sostegno morale.
ciao

Post popolari in questo blog

CAKE DI CASTAGNE RADICCHIO NOCI E TALEGGIO

SPAGHETTI CON RICOTTA E SPINACI

INVOLTINI ALLA MESSINESE