CREMA DI MAIS CON DADOLATA DI CAROTE

Anche questa da uno degli ultimi numeri de la cucina italiana

CREMA DI MAIS CON DADOLATA DI CAROTE CI MAR 08
Ingredienti x 6:
500 gr brodo vegetale
300 gr carote
200 gr latte
100 gr farina di mais fine
100 gr panna fresca
2 scalogni
timo
erba cipollina
burro
olio extravergine di oliva
sale
pepe
Scaldate il brodo vegetale con 500 g di acqua
rosolate in una casseruola gli scalogni a fettine in 20 gr di olio, profumate con 2 rametti di timo e quando saranno appassiti unite il brodo caldo allungato con acqua.
In una ciotola stempereate la farina di mais nel latte mescolando con la frusta perchè non si formino grumi.
Eliminare i rametti di timo dal brodo versarvi la farina di mais stemperata nel latte.
riportate sulla fiamma e proseguite la cottura a fuoco molto dolce per 25-30'.
Mondate le carote tagliatele in una dadolata non troppo piccola e rosolatele in padella in 30 gr di burro per 5'.
Aggiustate di sale, completate con un trito fine di erba cipollina e tenete in caldo.
Unite alla crema di mais la panna (la consistenza deve risultare molto liquida sicchè, se fosse necessario, aggiungete un mestolino di latte caldo) correggete di sale e pepe, distribuite nei piatti singoli completate con le carote rosolate e servite ben caldo.
Note Michela:
Non so se le misure del brodo e dell'acqua corrispondano perchè io ho preparato il mio solito brodo vegetale ed ho alternato ad acqua senza pesare, credo diano stati circa 700-800 ml totali, però ho fatto metà dose, ho eliminato la panna, ed ho usato due cipolline novelle al posto degli scalogni.
E' una zuppetta dal sapore delicato, ricorda quelle dei bambini, sembra una polentina liquia, gradevole e leggera.
Promossa senz'altro.

Commenti

nightfairy ha detto…
Mi piacciono un sacco le creme, le mangio spesso!Proverò anche la tua :) Buon weekend!
Michela cake designer ha detto…
Grazie nightfairy, buon weekend anche a te!

Post popolari in questo blog

CAKE DI CASTAGNE RADICCHIO NOCI E TALEGGIO

SPAGHETTI CON RICOTTA E SPINACI

INVOLTINI ALLA MESSINESE