FINOCCHI ALLA MIMOSA


Non so voi..ma quando io faccio questi piatti per me sono piatti unici..senza dubbio.
Non so perchè vengono sempre messi tra i contorni.
Io al massimo li vedrei come antipasti..ma francamente per me son un pranzo o una cena.
Io in questo piatto qui sotto ho usato metà finocchi e lasciato invariati gli altri ingredienti anche se la salsa secondo me è decisamente troppa.
Poi...de gustibus.
Il sapore è ottimo anche riducendo drasticamente sia la salsa che il burro e tagliando tutto diventa accettabile anche l'apporto di grassi e calorico.


FINOCCHI ALLA MIMOSA Da la cucina italiana

5 finocchi 1,2kg
2 uova sode
1 scalogno timo burro prezzemolo
vino bianco secco
sale
pepe in grani

Spuntare, mondare i finocchi riduceteli a spicchi e stufateli in casseruola, con una grossa noce di burro sale pepe timo, 2 mestoli di acqua finchè saranno asciutti e morbidi.
Separare i tuorli dagli albumi e riducete questi ultimi a dadini.
Fate bollire 70 gr acqua con altrettanto vino ed uno scalogno tritato--io intero--ed un pizzico di sale finchè si sarà ridotto di 2/3.
Filtrare ed aggiungerlo, poco a poco a 80 gr di burro--io metà-- mescolando a fuoco moderato per avere una salsina sciropposa--a me ovviamente è venuta più liquidina avendo usato metà burro--a cui andranno uniti gli albumi sodi, Infine condire i finocchi con la salsa al burro e guarnire con i tuorli e servire.
Attenzione:io ho usato queste dosi per la salsa ma poi ne ho usata metà..per cui tagliate drasticamente..a meno che non vi piaccia molto condita.

Commenti

Caty ha detto…
buona questa insalata , qui non amano i ficocchi cotti ( ..che strano vero??) ma a me invece si , per cui , come sempre , doppio menù !!Un abbraccio da qui che sembra stia per arrivare il diluvio ( e poi magari invece fà solo due gocce...).
Michela cake designer ha detto…
@Caty:anche qui anche qui!!
idem...però stavolta li ha mangiati anche mio marito!
Qui ha appena finito!!
Mi son presa tanta di quell'acqua.
Acasadiross ha detto…
Anche qui piove tanto, e tanta pioggia l'abbiam presa anche in quel di Milano, cara Michela... Ottima idea, abbinare i finocchi con le uova sode, a mo' di asparagi... Bravissima!

Post popolari in questo blog

CAKE DI CASTAGNE RADICCHIO NOCI E TALEGGIO

SPAGHETTI CON RICOTTA E SPINACI

INVOLTINI ALLA MESSINESE