VENEZIA

VENEZIA
PALAZZO DUCALE

mercoledì 4 febbraio 2009

BOMBOLONI ALLA CREMA

Se siete a dieta...giratevi!!!!
Non amo molto i fritti..anzi direi per niente.
Soprattutto non amo prepararli..però una volta all'anno mi concedo questo supplizio..;)
Ovviamente ho una schiera di piranas pronti ad azzannare quello che esce dall'olio.
Ovviamente, visto che non l'ho mai detto..cambio l'olio ad ogni frittura..ovviamente seguo le indicazioni sullo smaltimento dell'olio che avevo già indicato qui.
C'è da dire anche che però non uso quintali di olio..friggo in un pentolino piccolino dove l'olio arriva a temperatura abbastanza velocemente--a proposito per verificare sia alla temperatura giusta io infilo uno spiedino di legno..quando sfrigola è giusto--e tento di tenere la temperatura sotto controllo..in particolare alzo un po' il fuoco quando inserisco le frittelle o quello che devo friggere..in modo da mantenere costante la temperatura dell'oli e poche alla volta.
In particolare in questa ricetta...per la perfetta riuscita dei bomboloni raccomando se li fate, di cuocerne uno o due alla volta al massimo e seguirli...colorano quasi subito..quindi girateli con la paletta e scolateli..a me son serviti 1-2 min circa per parte..non di più..
Poi ovviamente, come tutti i fritti, io li sgocciolo ben bene e li passo nella carta assorbente prima di procedere con la ricetta.

BOMBOLONI CARLA NANNI FORUM CI

(Carla Nanni)
Ingredienti per ca. 35 pezzi
500 g. farina
40 g. burro morbido
50 g. zucchero
1 cubetto di lievito di birra
1 pizzico di sale
½ bicchiere di acqua tiepida per sciogliere il lievito e q.b. per impastare
1,5 / 2 litri di olio per friggere


Preparare la farina a fontana, sulla spianatoia, con lo zucchero e il burro; versarvi il lievito sciolto e iniziare a impastare con acqua tiepida, aggiungendo infine il pizzico di sale. Lavorare l’impasto aggiungendo acqua fino ad ottenere una media consistenza; formare una palla che dovrà essere messa a lievitare dentro a una capiente ciotole e in luogo tiepido.
Quando il volume dell’impasto sarà pressoché raddoppiato, versarlo di nuovo sulla spianatoia e sgonfiarlo con le mani; stenderlo con il matterello allo spessore di mezzo cm e, con uno stampo da biscotti o con il bordo di un bicchiere, ritagliare dei dischi di ca. 7 cm. di diametro.
Nel frattempo avrete messo al fuoco un tegame alto e stretto, pieno d’olio e, quando è caldo al punto giusto (provare con un pezzettino d’impasto), buttarvi un disco di pasta che, una volta cotto da una parte e ben gonfio, tenderà a girarsi da solo (altrimenti aiutarlo con una palettina). Quando il bombolone è cotto da ambedue i lati, scolarlo dall’olio con il mestolo forato, passarlo nella carta assorbente, quindi nello zucchero semolato.
--------------
Note Michela:io li ho spolverati di zucchero a velo.
Però metà li ho farciti con marmellata e spolverati di zucchero semolato.
Squisiti entrambi.
Anzi direi che migliorano pure con il tempo..restano soffici anche il giorno dopo.--son riuscita a nasconderne uno per fare la prova--


xxxx
Per la crema pasticcera affidatevi alla vs consueta o usate questa..le dosi son giuste per questi bomboloni---
Io in realtà ci ho farcito le frittelle e metà bomboloni


Per la crema pasticcera:
250 ml latte--io uso quello crudo fresco preso al distributore--
2 tuorli
20 gr maizena o farina 00--con maizena viene più soda--
40 gr zucchero
1 bacca di vaniglia o scorze di limone o entrambe o arancia o marsala..vedete voi
Io scaldo il latte con la vaniglia e gli aromi.
A parte mescolo tuorli, maizena o farina e zucchero e poi verso a filo il latte caldo bollente sempre mescolando, porto sul fuoco ad addensare ed in 3' è pronta.

9 granelli di pepe:

Mary

Michela hai supoerata te stessa con i bomboloni sono belli e gonfi sai ne ho visti di belli ma questi sono una meraviglia, baci!

Maurina

Golosissimi questi bomboloni, ne mangerei uno (due) piu' che voltentieri ...

Micaela

io sono a dieta ma non mi giro!!! li voglio!!! Bomboloni 1 - Dieta 0!!!

Chiara

buonissimi!!!come resistere ai bomboloni!!

raffaele

Adoro i bomboloni alla crema, sono una delle cose più sfiziose con cui iniziare la giornata... e proseguirla!
Bella ricetta!

Pepe Rosa

ohi ohi ohi, mh.... uff... uff...
che fatica resistere! che gola vederli!!

Giovanna

In genere non amo i fritti dolci, ma questi sono stupendi. E poiché non sono mai a dieta (non ne ho la forza) non mi giro affatto dall'altra parte...

michela

@Mary:grazie!!!
@Maurina:non dirmelo che ho già dato anche per te.
@Micaela:ok brava!
@Chiara:non si può resistere
@Raffaele:a chi lo dici..per fortuna quasi non son arrivati al giorno successivo
@Pepe Rosa:eheh come ti capisco
@Giovanna:purtroppo nemmeno io ho questa forza...accidenti!

Rosatea

Sono "dietaperennedipendente", però questi bomboloni di Carla Nanni li ho già fatti diverse volte.
Carla la conosco da diversi anni e devo dire che questi dolci sono veramente fantastici.
Mandi

PEPE & PEPERONCINO   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP