VELLUTATA DI CAVOLFIORE CON GNOCCHI DI ZUCCA

Gli gnocchi sono quenelles venute pure male..qua cominciavo a star male per l'influenza..comunque nonostante l'aspetto che magari si può curar meglio facendo cadere gli gnocchi invece che da due cucchiaini, come ho fatto io in modo anche piuttosto approssimativo, mettendo l'impasto in una sac a poche e tagliandolo con il coltello man mano che si fa scendere dalla sac a poche.

VELLUTATA DI CAVOLFIORE CON GNOCCHI DI ZUCCA CI
Per gli gnocchetti: una fetta di zucca gialla g 500 - farina bianca g 60 più un poco per la spianatoia - burro g 30 - parmigiano grattugiato g 20 - noce moscata - sale - pepe - Per la vellutata: brodo (anche di dado) l 1,3 - cavolfiore g 600 - panna liquida g 200 - cipolla g 100 - un tuorlo - olio d'oliva - sale - pepe
Conto calorie: kcal 278 (KJ 1163) a porzione
Preparazione:
Private della scorza la fetta di zucca e cuocetela nel forno già a 200° per circa 30'. Nel frattempo lessate il cavolfiore. Tritate la cipolla e ponetela ad appassire in 4 cucchiaiate d'olio. Unite il cavolfiore, sale, pepe e tutto il brodo. Incoperchiate e cuocete per circa 40'. Preparate gli gnocchetti: passate la zucca allo schiacciapatate raccogliendo il ricavato sulla spianatoia dove avrete già sistemato, a fontana, g 60 di farina. Salate, aggiungete il parmigiano e una generosa grattugiata di noce moscata, quindi impastate e fate gli gnocchetti grossi quanto la punta del dito mignolo. Passandoli sulla spianatoia abbondantemente infarinata, trasferiteli su un largo vassoio, quindi lessateli in abbondante acqua salata. Frullate la minestra di cavolfiore insieme con la panna, un tuorlo, sale e pepe in giusta quantità. Riscaldate leggermente la vellutata così ottenuta e, intanto, rosolate nel burro spumeggiante a colore nocciola gli gnocchetti, condendoli con abbondante pepe. Distribuite la vellutata nei piatti da porzione, guarnita con gli gnocchi. Servite immediatamente.
Note Michela:
IO NON HO PRELESSATO IL CAVOLFIORE MA MESSO DIRETTAMENTE IN PADELLA CON CIPOLLA OLIO, UNA FOGLIA DI ALLORO CHE POI HO TOLTO DOPO AVERLO ROSOLATO.
LA ZUCCA L'HO COTTA IN MICROONDE AL MAX PER 9.30' A850W CON LA BUCCIA VERSO L'ALTO.
GLI GNOCCHETTI LI HO PREPARATI CON DUE CUCCHIAINI PERCHE' MORBIDI...E POI ROSOLATI CON BURRO SALE E SALVIA..ED INFINE MESSI IN VELLUTATA.

Commenti

Manuela e Silvia ha detto…
Un paitto davver particolare! Un nuovo comdimento per gl gnocchi...complimenti per l'idea!!
Bacioni
Serena ha detto…
Saranno anche venuti male gli gnocchi, ma a me questa crema sembra tanto scaldacuore!
Sara @ Fiordifrolla ha detto…
Ciao Michi! Poco importa se gli gnocchi di zucca non sono venuti come intendevi, quello che conta è che questa vellutata deve essere molto buona... è da diverso tempo che meditavo di farne una al cavolfiore, quindi mi segno la ricetta!
Grazie cara, un baciotto!
Michela cake designer ha detto…
@manu e silvia:si è un piatto ricco ma gustoso..
@Onde99:beh l'aspetto è un po' così ma son buoni buoni.
Günther ha detto…
una ricetta decisamente tutta votata al verde della natura, mi piace molto perchè è bella leggera, calda e anche salutare
Ilaria ha detto…
Ciaooo! Passa da me se ti va ci sono dei premi per te!
Anonimo ha detto…
Micky, come stai oggi, un po' meglio?
Michela cake designer ha detto…
@Gunther:si io amo queste cosine
@Ilaria:passo e ti aggiungo sul posto dei premi premi premi
@Maurina:magari !
Ora siamo fase tosse..e raffreddore.
Uffa..sempre così..da quando i bimbi vanno a scuola mi prendo ste influenze potenti come non prendevo da quando andavo io a scuola.
;)
ciao
germana ha detto…
che buona la vellutata di cavolfiore e poi con la zucca mi sembra una grande abbinata!
brava!
Unknown ha detto…
E' proprio quello che mi ci vorrebbe a pranzo, è da ieri sera che piove:(
My Ricettarium ha detto…
Michè ahahahaahah mi hai fatto ammazzare con gli gnocchi di zucca.. quando hai un attimino vatti a vedere quelli che feci io un pò di tempo fa e poi mi dirai se i tuoi non so venuti molto bene visivamente hihihi... per il resto mi piace sta vellutata.. e pure gli gnocchi va :-))))))))
Micaela ha detto…
ciao cara!!! non parlarmi di gnocchi di zucca!! due giorni fa ho provato a farli.... ci ho messo 3 ore perchè l'impasto era molto morbido e ho dovuto aggiungere non so quanta farina!!!! però erano ottimi!!! buoni con la vellulata!!
Tiziana ha detto…
ciao michela....

quale è il tempo di preparazione per la ricetta????

mi ispira molto specialmente per le quenelle di zucca...
Michela cake designer ha detto…
@Germana:grazie
@Sweetcook:oggi la rimangerei anche io.
@claudia:ehehe!
Si non è semplice d'altro canto io li mescolo con il cucchiaio e poi li prendo con due cucchiaini e li metto in acqua per cui sono veloci anche se bruttini
@Micaela:perchè non vanno fatti come quelli di patate.
O li fai con le patate e zucca appunto ed allora li devi impastare..però la zucca va cotta a vapore o al microonde, altrimenti devi farli con ricotta o da soli ed allora non va aggiunta tanta farina, non devono accorpare devono rimanere morbidi da non lavorarli, da prendere con il cucchiaino appunto se li vuoi tutti uguali e tutti carini li metti nella sacca da pasticceria e li tagli tutti uguali facendoli cadere in acqua bollente
@tiziana:a farla grande 40'..io ho preparato gli gnocchi mentre facevo andare la vellutata..li ho preparati, lessati a parte tanto basta un pentolino piccolino non sono tanti sono 4 per piatto..

Post popolari in questo blog

CAKE DI CASTAGNE RADICCHIO NOCI E TALEGGIO

SPAGHETTI CON RICOTTA E SPINACI

INVOLTINI ALLA MESSINESE