FOCACCIA DI CECI


Questa focaccia che ho fatto in alternativa alla pizza,è moolto saporita..persino troppo per i miei gusti..ho diminuito la salsiccia e lo stracchino, rispettivamente a 300 gr di salsiccia e 250 di stracchino aumentato l'indivia..però è comunque adatta a persone dall'appetito abbondante e magari ad una birrata in alternativa alla pizza..una fettina per ciascuno..altrimenti è troppo.
In ogni caso merita veramente.

FOCACCIA DI CECI FARCITA CI

salsiccia g 400 - stracchino g 300 - mezzo cespo di indivia riccia - uno scalogno - uno spicchio di aglio - olio extravergine - pepe in grani - Focaccia: farina speciale per pizze g 350 - farina di ceci g 150 - lievito di birra g 18 - olio extravergine d'oliva - sale

Preparazione

Mescolate le due farine, unite il lievito sbriciolato e un cucchiaio di olio. Stemperatele con g 250 di acqua tiepida in cui avrete diluito una presa di sale. Lavorate il composto ottenendo un impasto liscio ed elastico, copritelo con un canovaccio inumidito e lasciatelo lievitare per un'ora. Sbucciate lo scalogno, tritatelo, rosolatelo in padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio, unendo infine la salsiccia sbriciolata. Dopo 1-2' aggiungete l'indivia a pezzetti e cuocetela per 3'. Distribuitela quindi su un vassoio a raffreddare. Dividete la pasta, ormai lievitata, in due parti, e tiratele sottili ottenendo due grandi rettangoli. Accomodatene uno su una placca ben oliata, distribuitevi lo stracchino a tocchi e la salsiccia saltata con l'indivia, irrorate di olio, insaporite con una macinata di pepe e coprite con l'altro strato di pasta, sigillandone i bordi. Spruzzate pochissima acqua sulla superficie della focaccia, livellatela, ungetela, cospargetela con poco sale e lasciatela riposare ancora 30'. Infornatela infine a 250 °C per 10-12'.

Commenti

Manuela e Silvia ha detto…
Allora il ripieno ci piace...salsiccia, stracchino e invidia deve venire molto insolito!!
Ma la pasta....stranissima! Con la farina di ceci?? Noi aal stiamo cercando in attesa di provare la cecina, sicuramente ce ne avanzerà, e con quella proveremo la tua torta!!
bacioni
Unknown ha detto…
bellissima queta focaccia ripiena!!!brava
Michela cake designer ha detto…
@manu e silvia:la farina di ceci in sè ha un odoraccio..ma in cottura non si sente per niente io ci faccio anche la pizza con le stesse proporzioni di farina e viene morbida e buona
@pamy:grazie
Lo ha detto…
che bel modo di usare la farina di ceci...però anche l'arancio dell'orzo..che bello!!!
Caty ha detto…
...è che lo sai già che sei assunta da me come mia cuoca , ma dove le scovi tutte queste cose che mi piacciono così tanto??un megaabbraccio! smack p.s. vai piano !!!
Anonimo ha detto…
Guarda MIcky, mi manca solo di dover comprare la farina di ceci!! Pero' la tentazione e' grande.... buonissima questa focaccia!
Michela cake designer ha detto…
@lo:coloriti ma anche buoni, credimi.
@caty:troppo buona..sapessi quante riviste..libri che ho..mi mancava solo internet
@maurina:comprala poi ci fai anche la focaccia..è veramente buona..ha un'odore fetido..almeno a parer mio ma in cottura non si sente proprio.

Post popolari in questo blog

CAKE DI CASTAGNE RADICCHIO NOCI E TALEGGIO

SPAGHETTI CON RICOTTA E SPINACI

INVOLTINI ALLA MESSINESE