VENEZIA

VENEZIA
PALAZZO DUCALE

lunedì 20 ottobre 2008

BISCOTTI DI HALLOWEEN



















E lo so.......lo so...manca ancora un pezzo ad halloween..ma neanche tanto..visto che ci son già fuori i sanmartino che girano..non sapete cos'è un san Martino?
Ah dimenticavo che non è un dolce che si usa in tutta Italia--però lo so impegnandomi --
Il San Martino è un'usanza di queste parti, ho scoperto, praticamente l'11 novembre si festeggia questa ricorrenza e si ricorda questo Santo che si narra di ritorno dalle crociate, donò parte del suo mantello ad un mendicante perchè si difendesse dal freddo.
A Venezia centro storico usano fare una medaglia di frolla e decorare il santo a cavallo tutto con glassa bianca, oppure una cotognata con il santo a cavallo in rilievo.
Nella provincia..dove sto io usano invece fare il santo a cavallo di frolla e decorarlo con glasse tutte colorate...magari tra un po' ve li fotografo così vi rendete conto.
Comunque, tornando a noi, avevo comprato questi famosi stampini con il giornale ormai famoso e non volevo proprio precorrere i tempi.
Il caso volle che aprissi l'antina dove avevo nascosto gli stampini e visto che, come tutte le antine della mia cucina, gli stampini tracimano..--con grandi risate di mio marito che se la gode ogni volta--son caduti mentre casualmente passavano di lì i bimbi..per cui halloween da noi è cominciato un po' prima.

La ricetta della frolla vale la pena i biscottini sono deliziosi semplicemente.


BISCOTTI DI HALLOWEEN PIU' DOLCI
FROLLA BIANCA
350 gr farina
1 bustina di vanillina
150 gr buro
1 uovo
100 gr zucchero a velo
acqua qb
FROLLA AL CACAO
350 gr farina --io ho dovuto aggiungerne un po' di più--
30 gr cacao amaro
2 uova
170 gr burro
120 gr zucchero a velo
Preparazione:
Preparare le frolle al solito modo.
Avvolgerle a palla e farle riposare avvolte in pellicola in frigo per almeno 1 ora.
Trascorso questo tempo stendere a 5 mm di spessore, ritagliare i biscotti. Cuocerli a 180° pr 15' circa.
Far raffreddare.
Decorare a piacere.
Questa ricetta partecipa alla raccolta di Ross

34 granelli di pepe:

Ross

Che spettacolo! CHe belli! Sono stupendi e golosissimi! Vuoi aderire alla mia raccolta per Halloween Party? Se vuoi puoi mettere il banner, dichiarando che partecipi, altrimenti mandami le foto con la ricetta, le pubblicherò con il link al tuo blog. Un bacione. Ross

Ross

Ho dovuto registrarmi una seconda volta, non mi riconosceva... è un post di controllo, scusami.

Ross

Non capisco, non mi riconosce, mi ha linkato ad un blog che non è il mio... ma che strano...

Ross

Adesso si, che va meglio... Scusami tanto Michela, non capisco cosa sia successo. Un bacione.

LUCIANA

Che carini che sono!!!!
Io non ho trovato gli stampini :-(
Complimenti devono essere proprio buoni!
Ciao e buona settimana :-)

ღ Sara ღ

ma sono bellissimissimi!!!!!! troppo forti!! beh non manca poi tanto...una decina di giorni volano!!!!

michela

@ross: Grazie troppo gentile..ho fatto un po' di pastrocchi..ma prima o poi imparerò...veramente avevo già messo il banner qui
http://michela-pepepeperoncino.blogspot.com/2008/09/halloween-party.html
Perchè avevo messo anche la ricetta dei fantasmini..
Comunque lo rimetto anche qui..prendi quello che vuoi.
Per il blog non ti preoccupare non so perchè ma ogni tanto succede anceh a me
@luciana:grazie.
davvero?
Qua penso di essere stata l'unica a comprarlo.

manu e silvia

Ciao!
Ehi ci appena corte che non sei tanto distante da noi!!
Il dolce di San Martino non l'abbiamo mai assaggiato...una vergogna vero?!
Buonissimi questi biscotti, e anche se non siamo ancora ad halloween...bè prima o poi bisognerà cominciare a pasticciare per questa festa no?!
Bacioni..e già che ci sei...passa qualche biscotto và!!

Pamy

troppo carini!!!!!!!

germana

WOW, chissà come saranno contenti i tuoi bambini.
brava scricciolo

panettona

davvero molto belli, complimenti!!

Caty

ma secondo te fra questi quali adoro? ma quelli a forma di zucca!!E il san martino....credo tu sarai bravissima a farlo !! un salutone a chi si stà godendo le golosità!

Serena

sono bellissimi!
chissà le faccine dei bimbi mentre vedevano i biscotti prendere forme e colori..
brava Michela..
te l'ho detto che sei unica, una mamma sempre presente e più che attenta...
:)

golosòtopi

Ciao! Questi biscotti sono davvero buoni e belli da vedere... tanti complimenti per il blog! Ripasseremo...
Silvia dei Golosòtopi

Dolce e Salata

Ciao! Ma che belli questi biscotti..bravissima!
Ti abbraccio e a presto,
Laura

Maya

Belli Belli Belli!!!!

giucat

Mostruosamente belli! Come hai fatto a fare le striscine delle decorazioni? Bacioni! Cat

Lo

io lo so cos'è il san martino....grazie a dei carissimi amici di Mestre...mi hanno raccontato la storia e regalato un bellissimo sanmartino per la gnoma!!! w halloween un bacione

dolci a ...gogo!!!

anch'io ho comprato queste formine ...speriamo di riuscire a farle....sono bellisssimi questi biscotti e che fantasia nel decorarli:-)baci

Onde99

Ma che amore questi stampini!!! E che brava che sei stata con le decorazioni!

michela

@sara:grazie.
E ma dieci giorni qui non hanno voluto proprio aspettarli...infatti!
@manu e silvia:mai mangiato il san martino?
Veramente vergognose..comunque è semplicemente una frolla niente di che..
Dai allungate la manina ..
@pamy:grazie
@germana:si son stati felici ma diventano pretenziosi..poi quando non li decoro brontolano..
Grazie
ciao
@panettona:Grazie
@caty:ehm veramente io il san martino non l'ho mai fatto..sempre mangiato già fatto e comprato...non so magari quest'anno mi lancio..dalla finestra però.
Non credo di essere in grado non ci ho mai provato.
@serena:piu' che le facce avevano la bocca che prendeva forma..sempre più nera del cioccolato che avanzavo e poi vogliono mangiare l'impasto crudo..una fatica far aspettare che siano cotti..i 20 min più lunghi della giornata...
Grazie per il bellissimo complimento.
Sei troppo buona.
Non credo di meritarlo.
Sicuramente tu sei un'ottima mamma perchè sei tanto sensibile.
Un abbraccio.
@golosòtopi:ciao Silvia, bentrovata.
Grazie per i complimenti..passa pure quando vuoi.
ciao
@dolce e salata:ma grz come sei gentile!
@maya:ma grazie grazie grazie!
@giucat: quali?
Quelle scure sono al cioccolato.
Ho semplicemente fuso il cioccolato fondente al microonde e poi con un cornetto ho decorato.
Quelle bianche e gialle son di glassa reale.
Ho messo zucchero a velo--ho fatto tutto ad occhio non so darti le dosi--qualche goccia di succo di limone e qualche goccia di acqua fino ad avere la consistenza del dentifricio..poi ho decorato con siringa..quelle gialle..ho solo aggiunto colorante giallo --tra l'altro doveva essere arancione--
@lo:brava!!!
Sei preparata vedo..ed hai anche avuto occasione di assaggiarlo.
Io ho scoperto che non in tutta Italia conoscono questo dolcetto..io pensavo lo facessero tutte visto che qui non c'è pasticceria che non lo abbia.
@dolci a gogo:vedrai che troverai il tempo..e poi ti verranno anche meglio dei miei..sono un po' handicappata ancora con le decorazioni
@onde99:grazie sei veramente troppo gentile.

nerina

qui siamo pronti con il corso Dolcetto Scherzetto delle Scuole del Gambero Rosso rivolto a tutti i bambini...tu saresti un'ottima docente per l'anno prossimo.
un salutino
nerina

Micaela

abbiamo usato le stese formine trovate su più dolci ;-P.
sono troppo carine vero??? i tuoi biscottini sono bellissimi!!! baci

FairySkull

Belli i biscottini di halloween !!! Ciao !!

Roxy

Beh per un buon biscottino è sempre il momento giusto! Baci

Danea

Ma che belli!! Tutte a fare i biscottini per halloween, tranne me! Devo darmi da fare!
Bravissima, davvero! Baci.

dario

sono troppo bellissimi questi biscottini!!!!
bravissima!!!!!
ciaooooo
un abbraccio

Micaela

sono di nuovo qui... mi stavo chiedendo: tu come hai fatto le decorazioni con il cioccolato? io ho fatto una specie di imbutino con la carta da forno (volevo imitare mio suocero pasticcere ;-P) e invece non è stato facile!!! il cioccolato mi sbrodolava da tutte le parti.... insomma ho combinato un mezzo pasticcio! tu come fai a scrivere con il cioccolato!

tortedecorate

Che belli!!! anche io ho i tagliapasta di halloween...mi sa che in settimana uso la tua ricetta della frolla per farli pure io..me ne ero pure dimenticata di averli!!!

Complimenti :-D

Mammazan

Ma quanta pazienza... quanto amore nel preparare questi biscotti!!!!
Assolutamente deliziosi!
Visita veloce ma modem non ancora riparato...
Baci
Grazia

manu

sono bellissimi!!!! complimenti

"Ladiko"

Questi biscotti sono proprio simpatici, son sicura che stupirai i bimbi. Ciao

Fantasilandia

Ottimissima ideaaaaa da portare nel mio ufficetto.
Ho comprato già gli stampini per provarli.
Bacissimi

michela

@nerina:penso tu mi dia troppa importanza..grazie del bellissimo complimento.
@micaela:infatti son passata a vederle son bellissimi anche i tuoi
@fairyskull:grazie
@roxy:mi piace la tua filosofia
@danea:anche tu subito a fare i biscottini su su su
@dario:grazie mille!!
@micaela: a parte che di solito faccio il conetto di carta ed ho trovato un metodo tutto mio..
Però qui ho semplicemente acquistato delle sac a poche usa e getta.
Ho infilato il ciocco ed ho tagliato una piccolissima puntina.
Poi è stato un gioco da ragazzi.
@tortedecorate:chissà come li fai belli!!
Non vedo l'ora di vederli
@mammazan:grazie!!
sai che ho anche io dei problemini?
Spero di risolverli perchè già ho poco tempo..
@manu:grazie
@ladiko:e si ma questi si son riempiti ben la bocca più che sgranare gli occhi...son già volatilizzati
@fantasilandia:si è un'idea simpatica per l'ufficio.

PEPE & PEPERONCINO   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP