PIZZA CON LIEVITO MADRE



Questa me la ero promessa appena funzionava il forno!
Allora è la mia pizza con lievito madre.
Niente di speciale penso che ognuno abbia la sua.
Io a suon di 2 pizze a settimana, ho trovato questa:

PIZZA CON LM
200 gr lievito madre rinfrescato
600 gr farina manitoba -o mista 500 gr manitoba + 100 gr di farina a gradimento-
1 cucchiaino di sale
1 giro di olio
1 cucchiaino di malto
acqua leggermente frizzante tiepida qb ad avere un impasto che non si raccolga a palla.
Preparazione:
Metto il lievito a pezzetti tutta la notte nella ciotola della macchina del pane-io uso quella per impastare- copro con la farina, al mattino impasto tutto unendo l'acqua poco per volta.
Impasto bene.
Poi faccio lievitare fino a raddoppio.
Sgonfio e stendo su 2 teglie da forno 30x40 aiutandomi con un po' di farina -non amo l'olio chi vuole lo usi pure a me non piace la crosticina che si forma usando l'olio- e faccio lievitare nuovamente.
Poi farcisco con pomodoro..metto in forno a 200° per circa 10', poi metto la mozzarella o altro, abbasso il forno a 180° e finisco cottura-circa altri 10' un po' meno.
------------------
L'ho postata perchè è buona ma ieri ho deciso definitivamente di defenestrare il lievito madre.
Come vedete è venuta bene-almeno credo, ditemi se mi sbaglio-ottimamente lievitata pensate che si è formata una bolla gigantesca sulla pizza.
A noi però, non piace la pizza con lm, ed ultimamente ho fatto le prove lm e lievito birra anche sul pane..abbiamo all'unanimità votato per il lievito di birra..quindi tanti saluti...il mio lm giace nel bidone dell'umido.
Oggi mi sento più leggera..anche perchè lo rinfrescavo quasi giornalmente !
Non si concilia più con i miei ritmi.

Commenti

Anonimo ha detto…
Povero L.M. .... mah insomma, ogni tanto bisogna prendere decisioni drastiche nella vita.
Ti convertirai anche tu alla biga in alternativa?
Dai che proviamo qualche ricettina nuova ...
Maura B.
Michela cake designer ha detto…
@Maura: a pieno titolo alla biga!
L'avevo già provata e decisamente mi piace mooooooooooolto di più.
Anzi è proprio rispetto al pane fatto con la biga..quello che ho messo sotto pane bianco se vedi nelle etichette giu' sotto pane lo trovi...che ho deciso definitivamente.
Anonimo ha detto…
Michela,

penso di darti ragione per quel che riguarda il lievito madre...è stato il mio tormento per questi tre anni di frequentazione dei Forum...e ne ero allergica.
Un paio di settimane fa il fornaio me ne ha regalato mezzo chilo, metà l'ho usato per il pane, ma non ha avuto fortuna in famiglia, l'altra metà l'ho messa in freezer, come in una urna, poverino, chi sa quando lo riprendo e se o lo riprendo!!!!
quindi...avanti con il panetto!!!!!

Ciao buona Festa della Mamma con i tuoi bambini!!!!
Un abbraccio
Michela cake designer ha detto…
Ivana grazie per gli auturi e ricambio anche a te!

Per il lievito madre son stata in dubbio perchè essendomela fatta io ho pensato prima di aver sbagliato io qualcosa poi di essere io non capace ad usarlo..però vedendo in giro mi sembra che i risultati siano quelli..come tempi di lievitazione ci siamo e poi ho sentito altre voci parlare del fatto che è un po' gnecco ed ha un retrogusto che si sente ed allora ho avuto conferma.
In ogni caso a noi qui piace di più il pane fatto con la biga o con il lievito di birra normale.
Per cui la soppressione era inevitabile.
Anonimo ha detto…
Anch'io mi sono fatta da sola il l.m. e ho cominciato ad usarlo con le colombe di Pasqua, devo dire che sono venute bene anche se avevano un certo retrogusto acido. Ora dopo 2 mesi, ho imparato a capirlo e lo uso dopo circa 3-4 ore dal rinfresco, ne impasto più o meno 150 gr. con 500 di farina 00 e manitoba e un po' d'olio, lo faccio lievitare coperto per altre 3-4-ore, scaldo il forno a 240, poi quando inforno lo abbasso a 180 per una quarantina di minuti...viene un pane favoloso senza nessun tipo di acidità.
Mi veniva acido quando lo lasciavo lievitare per 12 ore o più come dicono di fare!!!
Michela cake designer ha detto…
@anonimo:
Ascolta.
Non son una grande esperta di lievito madre.
Però facevo come dici tu.
In ogni caso non era acido..non lo è mai stato, a me non piaceva la pesantezza..io l'ho sempre trovato un po' gnecco rispetto al pane fatto con la biga che invece è sofficissimo.
Se hai provato quello con la biga, in particolare io ho fatto quello bianco che ho messo in etichette con biga e con lm è tutta un'altra cosa, credimi.
Anonimo ha detto…
Ciao Michela, sono l'anonimo di prima, mi presento, mi chiamo Sabina, era il primo commento che postavo e mi sono un po' incasinata... come ti dicevo, anche a me i primi pani sono venuti come dici tu, un po' poco lievitati, bagnati e anche un po' acidini, ora invece ti posso garantire che il pane viene bello lievitato, soffice ed è più digeribile di quello col lievito di birra, questo non gonfia per niente nello stomaco. Forse finalmente il mio l.m. è diventato bello attivo!!! Ciao ciao Sabina
Michela cake designer ha detto…
@Sabina: ciao.
Nessun problema per il post è che non sapevo se eri un lui o una lei e come altro chiamarti se non anonimo.
Per il lm, son contenta se a te viene bene.
Io l'ho tenuto per 1 anno prima di stancarmi.
Era ben attivo perchè cresceva in 3
ore..lo usavo tantissimo perchè come vedi, se guardi sulle etichette, se noti le date faccio pane, pizza o focaccie o torte continuamente..e l'ho sempre usato.
Ripeto, non è mai stato acido, è sempre stato buono..semplicemente a noi la pizza piace di più con il lievito di birra, con la biga, ed il pane è sofficissimo, ricordo i panini con il lm che ho pubblicato sono stati strepitosi.
Con il ritmo che ho io però farmi solo il pane con il lm, e con le bighe le pizze e le focaccie non aveva senso.
Visto che preferiamo il lievito di birra ed io con le bighe mi trovo meglio ho preferito defenestrarlo.
Un po' mi spiace..ma considera che lo rinfrescavo quotidianamente ormai per usarlo quasi quotidianamente.
Stava diventando pesante.
Anonimo ha detto…
Sì,in effetti è una bella menata, anch'io lo rinfresco praticamente tutti i giorni, non so per quanto resisterò, anche perchè pure io ho due bambine e quindi il tempo a disposizione, lo sai anche tu, è quello che è.
Comunque per il momento resisto anche perchè stasera mi è venuta una focaccia favolosa usando gli scarti dei rinfreschi tenuti in frigo!

Post popolari in questo blog

CAKE DI CASTAGNE RADICCHIO NOCI E TALEGGIO

SPAGHETTI CON RICOTTA E SPINACI

INVOLTINI ALLA MESSINESE