CREMA AL CAVOLFIORE

Da la Cucina Italiana, un'altra bella zuppetta, io ho eseguito solo la prima parte senza tuorli, etc...anche se ho servito con crostini di pane, per correttezza, riporto la ricetta nella sua interezza.

CREMA DI CAVOLFIORE
Ingredienti: (dose per 6 persone)
cavolfiore mondato g 400 - patate pelate g 200 - 6 tuorli - 6 fette di pane toscano - una cipolla - Grana Padano grattugiato - latte - brodo vegetale - alloro - noce moscata - maizena - burro - olio extravergine - sale - pepe
Conto calorie: kcal 194 (KJ 812) a porzione

Lessate il cavolfiore in acqua salata con un cucchiaio di olio e una foglia di alloro. Scolatelo dopo 10' e sminuzzatelo. Preparate un soffritto con olio, la cipolla tritata, una foglia di alloro, rosolatevi le patate, a fettine sottili e, quando cominciano ad attaccarsi, aggiungete il cavolfiore. Bagnate con litri 1,5 di brodo, insaporite con sale, pepe, noce moscata e cuocete fino a quando il cavolfiore non sarà spappolato. Frullatelo poi in crema, unitevi un cucchiaino di maizena stemperato con poco latte freddo e portate a bollore. Servite con il pane imburrato e abbrustolito, i tuorli e il grana.




Commenti

Anonimo ha detto…
ottima crema, io ne faccio spesso, ma col cavolfiore mi trattengo sempre.
Posso provare, ma con il mio metodo solito!

Grazie e complimenti per le bellissime ricette, spigazioni, annotazioni che danno v eramente un tocco colto e simpatico!
Ciao
Michela cake designer ha detto…
@Ivana: Dimmi come la fai tu, sarei curiosa di provarla..io ne faccio spesso..come vedi.
Se vai su etichette giù su primi piatti zuppe e minestre...vedi quanto mi sbizzarrisca.
Grazie a te per il bellissimo complimento, Ivana!
Sei troppo gentile!

Post popolari in questo blog

CAKE DI CASTAGNE RADICCHIO NOCI E TALEGGIO

SPAGHETTI CON RICOTTA E SPINACI

INVOLTINI ALLA MESSINESE